News


PARITETICA: TONDO-BALLAMAN, PRIORITA' GETTITO SU PENSIONI

30.03.2009
18:56
Trieste, 30 mar - Il recupero della quota Irpef sulle pensioni Inps sarà una delle priorità di cui si dovrà occupare la Commissione Paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia, l'organo misto Stato-Regione presieduto da Giovanni Collino.

Linee strategiche e modalità di lavoro, infatti, sono state individuate e discusse oggi a Udine nell'incontro tra il governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, ed i componenti regionali della Commissione, Adriano Biasutti, Pietro Fontanini e Leopoldo Coen. Non è potuto essere presente Collino, invece, trattenuto da impegni personali.

"La partita più importante - ha affermato Tondo - si giocherà sul completamento del percorso aperto da Illy sulle pensioni, un tema rilevante dove andrà messa in campo tutta la capacità di acquisire e garantire nuove responsabilità a fronte del trasferimento di rilevanti risorse".

Ma la Paritetica è attesa, hanno concordato Tondo e Ballaman, anche su altri argomenti considerati fondamentali per il Friuli Venezia Giulia, primi fra tutti l'Euroregione e la Fiscalità di Sviluppo. Oltre a questi, il confronto sarà aperto pure a sanità penitenziale, viabilità, beni demaniali e formazione.

"Serve un cronoprogramma adeguato e ben definito, costruito all'insegna della concretezza", ha sottolineato Ballaman, valutando "molto positivamente" la scelta dei membri della Commissione che, ha evidenziato Tondo, avrà "un compito fondamentale in un momento di avvicinamento al federalismo che richiede un monitoraggio costante ed autorevole".

ARC/FC