News


IdV-Citt: Corazza, Trivignano, sconfitto partito discariche

31.03.2009
18:27
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/DT - "Una sconfitta del partito delle discariche". E' il commento del consigliere regionale di IdV-Citt Alessandro Corazza dopo il voto favorevole del Consiglio alla mozione dell'opposizione sul no all'ampliamento della discarica di Trivignano (potenziamento auspicato invece dalla Exe).

"Ciò che la mozione chiedeva - ha precisato - è che la Regione tenesse in debito conto la contrarietà già espressa più volte dall'Amministrazione comunale di Trivignano. Il nostro gruppo ha votato a favore perché abbiamo trovato inqualificabile l'iniziativa di Exe che ha inviato ai residenti una lettera-contratto per ottenere il loro consenso e tentare così di dividere la popolazione dall'Amministrazione.

"Giudichiamo questa iniziativa poco ortodossa e significativa dell'atteggiamento di un certo ceto politico. Nel merito - ha continuato Corazza - non possiamo che condannare la protervia di Exe dal momento che la proposta di ampliamento della discarica era già stata bocciata e accantonata oltre che dal Comune anche da società partner di Exe.

"Si tratta di un progetto al quale sono venute a mancare le basi del consenso, non solo da parte dell'Amministrazione comunale, ma anche da parte dei soci pubblici di Exe. La vicenda - ha concluso Corazza - offre una formidabile chiave di lettura su cosa significhino federalismo e autonomia".