News


PD: Moretton, discarica Trivignano smentito il centrodestra

31.03.2009
19:20
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/AB - La mozione presentata dal PD con la quale si impegna la Giunta regionale a non approvare l'ampliamento della discarica per rifiuti solido-urbani di Trivignano Udinese è stata approvata con i voti favorevoli del PD, di tutto il centrosinistra e i voti dell'UDC.

Alla luce di questo risultato, il capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton ha espresso soddisfazione perché è stata così sostenuta la volontà del Comune, che aveva già dato prova di disponibilità con la discarica esistente, ora satura, all'intera provincia di Udine.

Sono state inoltre sottolineate le responsabilità dell'Amministrazione provinciale di Udine, sia con la presidenza Strassoldo che con l'attuale presidenza Fontanini, per non aver attuato una politica di realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti alternativi alla discarica e di raccolta differenziata spinta, che ha causato una situazione quasi di emergenza su tutto il territorio.

Con l'approvazione della mozione si allontana il pericolo di ampliamento di quella esistente e viene clamorosamente smentito il centrodestra, PdL in particolare che, in occasione delle elezioni regionali di un anno fa, aveva accusato pubblicamente il centrosinistra, Illy e la sua Giunta, di penalizzare ulteriormente la comunità di Trivignano.

"Ora - ha concluso il capogruppo Moretton - il PD vigilerà affinché la Giunta Tondo dia puntuale attuazione a quanto previsto nella mozione".