News


CR: pdl sicurezza relatore minoranza Corazza (6)

01.04.2009
12:44
(ACON) Trieste, 01 apr - MPB - La percezione di insicurezza - secondo Alessandro Corazza (IdV-Citt) relatore di minoranza - si è radicata nella popolazione più per una campagna elettorale che ha insistito particolarmente sul tema della sicurezza che per effettivi riscontri nella realtà del Friuli Venezia Giulia, essendo la nostra tra le regioni meno soggette ad atti di criminalità.

Ma perché, più semplicemente, non potenziare gli organismi già previsti dalla legge invece di creare nuove figure come i volontari per la sicurezza il cui inquadramento istituzionale suscita molte perplessità tra gli stessi giuristi? - è l'interrogativo che pone sottolineando che il testo, nonostante il lavoro del Comitato ristretto abbia migliorato l'impianto generale, presenta ancora molte criticità. E si sofferma sull'aspetto formale fondamentale costituito dall'inquadramento istituzionale della materia che si vuole disciplinare.

Per Corazza, poi, pur essendo comprensibile la volontà di riforma della polizia locale per i cambiamento avvenuti nella società, occorre che la norma sia migliorata in profondità, altrimenti forte è la contrarietà al testo. E il relatore esprime molta perplessità anche sulla volontà di armare la polizia locale e sottolinea che l'istituzione di associazioni private fortemente connotate politicamente, che si danno il compito di vigilare sul territorio, rappresenta l'abdicazione dello Stato rispetto alla garanzia della libertà personale dell'individuo.

Il consigliere di IdV-Cittadini è critico anche verso quello che considera l'impianto centralistico della disciplina che punta ad assoggettare la polizia locale a un controllo regionale e che si esprime attraverso l'istituzione di organismi come l'Osservatorio regionale sulla sicurezza integrata, il Coordinamento organizzativo nelle emergenze, il Comitato tecnico regionale per la polizia locale e la Scuola di polizia locale (cui si aggiunge l'istituzione della Giornata della polizia locale).

Qual è l'effettiva necessità di questi organismi?, si chiede Corazza pensando ai costi e ritenendo più opportuno lasciare l'individuazione delle problematiche sulla sicurezza ai Comuni, in grado di meglio comprendere peculiarità e diversità. E auspica, infine, che venga approfondita anche la disciplina riguardante l'accesso ai ruoli e l'inquadramento del personale di polizia locale che - avverte il relatore - tende a una militarizzazione del Corpo, con l'assegnazione di funzioni più proprie di altre forze di Polizia, mentre c'è il rischio di accavallare competenze e funzioni.

(segue)