News


Ballaman e Molinaro incontrano attore Franco Castellano

01.04.2009
13:19
(ACON) Trieste, 01 apr - ET - Il presidente del Consiglio Edouard Ballaman ha incontrato, insieme all'assessore alla Cultura Roberto Molinaro, Franco Castellano, corregionale e interprete televisivo, teatrale e cinematografico di successo. Un primo incontro per parlare delle potenzialità di esprimere e fare cultura della nostra regione.

"Franco Castellano è sempre stato attaccato alle nostre terre e ha spesso manifestato la volontà di contribuire alla vita artistica della nostra regione", ha detto Ballaman, introducendo l'incontro che si è concretizzato in un giro d'orizzonte sullo spettacolo e sul teatro in Friuli Venezia Giulia.

"Siamo interessati a favorire chi ha avuto successo, tra i nostri corregionali, per portare le proprie esperienze anche qui, a casa - ha affermato l'assessore Molinaro - per poter usufruire al meglio dei nostri talenti".

I pregi della nostra regione sono ben noti anche a Castellano. "Il Friuli Venezia Giulia ha una collocazione geografica favorevole, è il cuore dell'Europa e ha molti spazi e luoghi storici dove poter svolgere attività culturali. Condivido che poter venire a fare arte in Italia è ragione di vanto per gli autori stranieri. Questo vale in modo particolare per chi viene dai Paesi dell'Est, come testimonia la riuscitissima esperienza del Mittelfest".

Dall'inizio della sua carriera, Castellano ha avuto ruoli importanti in più di 50 tra film e fiction televisive, tra i quali ricordiamo i più recenti: Commesse, Il maresciallo Rocca e la Piovra 9, oltre a sceneggiati come Orgoglio e Cime tempestose. Interprete a tutto tondo, ha portato nei teatri italiani, come protagonista, anche il musical Vacanze romane tratto dall'omonimo film con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

(foto - immagini tv)