News


IV Comm: parere favorevole riparto Fondo edilizia

01.04.2009
14:47
(ACON) Trieste, 01 apr - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha espresso parere favorevole alla delibera di Giunta sul riparto delle risorse disponibili sul Fondo per l'edilizia residenziale. Hanno votato a favore Popolo della libertà, Lega Nord, UDC, Partito Democratico e Italia dei Valori - Cittadini. Astenuta Sinistra Arcobaleno, nessun voto contrario.

L'assessore Vanni Lenna ha sottolineato come il riparto sia stato compiuto sulla base agli stessi parametri e metodi utilizzati in passato. Due le novità che la delibera presenta: l'accantonamento sul Fondo di ulteriori 100 mila euro annui fino al 2018, destinati alle domande per l'edilizia convenzionata. Come secondo punto, l'assessore ha sottolineato l'accantonamento per lo stesso periodo di ulteriori 800 mila euro annui - in via sperimentale - per la realizzazione da parte delle ATER di alloggi da destinare affitti a canone convenzionato, quindi superiori a quelli dell'Azienda territoriale, ma inferiori a quelli di mercato. Lenna ha infatti spiegato che le ATER ricevono richieste da parte di famiglie che eccedono i parametri per l'assegnazione di alloggi a canoni agevolati, ma comunque non posso sostenere i prezzi correnti.

In merito allo stanziamento decennale per l'edilizia convezionata, Colautti ha proposto di snellire i passaggi previsti dal regolamento, stabilendo che siano la Regione e le ATER a firmare una convenzione nella quale determinare i tempi di utilizzo dei fondi, il tetto dei prezzi di locazione e il reddito massimo per accedere al bando. Si salterebbe così il passaggio che obbliga le Aziende territoriali per l'edilizia residenziale a sottoscrivere una convenzione con il Comune, perché questo svolga gli stessi controlli e ponga i vincoli. "Le ATER sono aziende pubbliche e svolgono la stessa funzione che svolge il Comune", ha motivato la sua proposta Colautti.

Maurizio Salvador (UDC) ha chiesto all'assessore di rivedere i tassi d'interesse per l'edilizia convenzionata per avvicinarli a quelli dell'edilizia sovvenzionata, mentre Alessandro Corazza (IdV-Citt) ha chiesto interventi coordinati con l'ERDISU a favore degli studenti.