News


Sicurezza: i capigruppo incontrano i sindacati di polizia

01.04.2009
15:11
(ACON) Trieste, 01 apr - RC - Critiche le organizzazioni sindacali che hanno parlato in rappresentanza delle Forze di polizia dello Stato, più accondiscendenti quelle in ragione della polizia locale. L'incontro tra la vicepresidente del Consiglio, Annamaria Menosso, i capigruppo, l'assessore regionale Federica Segnati e i sindacati in merito al progetto di legge sulla sicurezza che l'Aula ha iniziato a dibattere è terminato con diverse richieste di modifica al testo.

CGIL, CISL e UIL hanno sottolineato che, in una situazione di perdita di lavoro per molti, solo 4 milioni di euro sono a oggi spendibili per gli ammortizzatori sociali mentre per la legge sulla sicurezza se ne stanziano 8, ben il doppio dunque. Ecco che la richiesta è di spostare parte di quei fondi in favore, appunto, degli ammortizzatori sociali. Altra richiesta, stralciare quanto previsto per la contrattazione collettiva perché la legge la sottrae al negoziato. Vi è, infine, il timore che ci sarà una difficoltà nel coordinare i volontari con la polizia statale per evitare sovrapposizioni e dunque un'invasione di campo con le competenze dello Stato, per altro sancite dalla Costituzione.

Non si sono detti entusiasti al 100% i rappresentanti dell'UGL per la polizia locale, ma hanno difeso la contrattazione specifica per i vigili urbani (c'è già l'esempio del Corpo forestale e della Protezione civile - hanno fatto presente), la possibilità finalmente anche per loro di fare carriera, di avere funzioni ben definite pur non venendo queste stravolte, il potersi difendere in situazioni di pericolo per la loro stessa incolumità. Se critiche ci sono, vanno agli articoli sui volontari e sull'utilizzo della vigilanza privata, che andrebbero riscritti.

Unica domanda, quella del capogruppo di IdV-Cittadini, Piero Colussi, che ha chiesto se sia vero che la situazione è così di pericolo come la maggioranza va dicendo. I dati parlano di delitti in calo, in Friuli Venezia Giulia - è stata la risposta dei sindacati.

(immagini tv)