News


PD: Marsilio, per promozione Friulano mancano 5 milioni

01.04.2009
16:41
(ACON) Trieste, 01 apr - COM/DT - La promozione della nuova denominazione "Friulano" del Tocai con l'annunciato battesimo in programma a Vinitaly al centro della nota del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

"E' stupefacente come la Giunta Tondo, e in particolare l'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino, vogliano trasformare in un risultato positivo l'ulteriore sconfitta di questa maggioranza regionale. Desidero ricordare - ha aggiunto l'ex assessore della Giunta Illy - che in seguito all'applicazione della sentenza sul divieto di utilizzare la denominazione Tocai e alla scelta del nuovo marchio 'Friulano', proprio la Giunta Illy sottoscrisse un protocollo d'intesa con l'allora ministro Gianni Alemanno (accordo poi riconfermato dal successore Paolo De Castro) per il sostegno di un progetto triennale di promozione del nuovo marchio che prevedeva un impegno da parte dello Stato di 12 milioni di euro e da parte della Regione di 3 milioni.

"Ora, l'attuale ministro Luca Zaia e l'assessore Violino annunciano uno stanziamento di 10 milioni di euro sottraendo in questo modo alla nostra regione (e in particolare ai produttori) 5 milioni che si sono persi per strada. E' chiaro - sostiene il consigliere d'opposizione - che questo denaro ha preso altre vie e che, probabilmente, è andato ai produttori veneti a sostegno dei loro progetti.

"Di questo bisogna dire grazie a Zaia e a Violino, non nuovi a scelte politiche che penalizzano le nostre realtà regionali, come di fatto accaduto con lo stop imposto per la denominazione di friulano al formaggio Montasio e con l'ipotesi di svendere il marchio Prosecco per poter tutelate in particolar modo i veneti.

"C'è da chiedersi se Violino e la Giunta Tondo tutelino i nostri produttori e il nostro sistema regionale o se invece considerino il Friuli Venezia Giulia una nuova provincia del Veneto, come Zaia ha sempre ipotizzato", ha concluso Marsilio.