News


CR: pdl sicurezza, il dibattito (10)

01.04.2009
17:50
(ACON) Trieste, 01 apr - RC - Enzo Marsilio (PD) ha ribadito le perplessità del PD facendo proprio un comunicato con cui le categorie sindacali criticano la legge e fanno presente che da quasi un anno esiste un protocollo Stato/Regione sulla sicurezza che viene disatteso. C'è un debito elettorale da parte della Lega Nord - ha aggiunto - ma meraviglia che chi proviene dall'ex Alleanza nazionale e che sempre ha difeso il ruolo delle Forze di polizia oggi le abbandona e fa scelte in contrasto con quelle fatte in questi anni.

Chi comanda deve essere il territorio ed è dalle sue esigenze che si deve partire - ha detto Enio Agnola (IdV-Citt). Se è vero che il problema è la sicurezza, i colleghi della Lega Nord hanno a livello nazionale ampio spazio per intervenire. Richiamare i cittadini alla partecipazione della gestione della sicurezza pubblica attraverso il volontariato non è sostenibile. Per fortuna, una minaccia costante da noi non esiste. Anche se la popolazione ha una percezione, noi non possiamo legiferare solo sulla base delle percezioni o lo dovremmo fare di continuo, mentre noi dobbiamo dare risposte a fatti concreti.

Di quale sicurezza stiamo parlando? - ha chiesto Alessandro Tesini (PD). Cosa è la sicurezza a Manzano, alla Safilo, all'Aussa Corno, dove chiudono imprese, dove si perde lavoro? Tesini ha quindi fatto presente l'ordine del giorno che impegnava la Giunta ad intervenire affinché i fondi nazionali già destinati alla Caffaro di Torviscosa non andassero perduti, ma così pare non essere. Perché la sicurezza - ha spiegato - non la garantiremo con le telecamere o la Giornata della polizia. Siamo convinti che l'argomento sia serio tanto è che lo avevamo inserito in un accordo tra la Regione e il Governo, ma senza farne propaganda.

Il percorso iniziale - così Gianfranco Moretton (PD) - ci era parso di buon senso, quando l'assessore Seganti aveva coinvolto il Consiglio delle autonomie locali e l'ANCI, ma d'un tratto è accaduto il contrario, con la presentazione in V Commissione di un testo diverso dall'iniziale. Strada facendo la legge, invece di migliorare, è peggiorata. Ecco perché siamo a chiedervi ancora una volta di emendarla. La spesa per applicarla non sarà di 8 milioni, ma di almeno 30. Come si intende veramente formare il corpo dei volontari, al pari delle guardie padane da parte della Lega Nord? Utilizziamo meglio le risorse regionali o ci dovrete spiegare perché a livello nazionale avete diminuito quelle dedicate alle Forze dell'ordine e qui invece le avete aumentate.

Mauro Travanut (PD) ha accusato i gruppi di maggioranza di essere scacco del Carroccio, e ha affermato che lo dimostra il fatto che il presidente Renzo Tondo non è mai stato in Aula perché non è in sintonia con la legge.

(segue)