News


CR: pdl sicurezza, fine dibattito e fine lavori (11)

01.04.2009
18:31
(ACON) Trieste, 01 apr - DT - Negli ultimi due decenni la Lega Nord ha prodotto una profonda frattura nella società: prima se l'è presa con i meridionali, poi con gli immigrati - è stato il commento di Roberto Antonaz (SA). Siamo pronti a indire un referendum per abrogare un provvedimento che lede i diritti fondamentali della convivenza civile, della contrattazione sindacale, dell'autonomia dei Comuni e delle Province, che privatizza la vigilanza e obbliga le polizie locali a possedere le armi. Se foste davvero in buona fede, perché non avete previsto i volontari contro gli evasori fiscali, o contro chi non attua la legge sulla sicurezza sul posto di lavoro?

Ci sono regioni in cui non c'è diritto al lavoro, alla salute, alla giustizia, ma in Friuli Venezia Giulia questa legge non serve - ha annotato Piero Colussi (IdV-Citt). E' pericolosissimo passare dalla sicurezza dei diritti al diritto alla sicurezza. Non mi meraviglierei che tra qualche anno anche il semplice cittadino possa tenere nella fondina una pistola. Non è questo il Paese che vogliamo.

I volontari non sono dei sovversivi con scopi loschi - ha affermato Roberto Novelli (PdL). La base delle polizie municipali del Friuli Venezia Giulia apprezza il lavoro che si sta facendo, poi qualcosa in Aula potrà essere modificato, migliorato. Quello che ci disturba sono le posizioni estreme e ideologiche.

Con le repliche dei relatori, i lavori dell'Aula sono stati aggiornati alle 10.00 di domani.

(fine)