News


Ballaman presenta attività 2008 Tutore minori

02.04.2009
16:11
(ACON) Trieste, 02 apr - ET - "All'inizio ero preoccupato del compito affidatomi, ora, dopo più di sei mesi di lavoro, ne sono entusiasta". Edouard Ballaman, presidente del Consiglio, ha presentato il resoconto del 2008 dell'attività dell'Ufficio del tutore dei minori, che a lui fa riferimento.

Entrando nel concreto dei numeri, Ballaman ha specificato che il costo dell'Ufficio è stato fortemente ridimensionato e le risorse collocate interamente a beneficio dell'attività. Quindi, dai 200 mila euro della scorsa legislatura - 110 mila a compenso del Tutore, 20 mila per i rimborsi dello stesso e 70 mila per l'attività - si è passati agli attuali 125 mila, completamente dedicati all'Ufficio.

Gli altri numeri riguardano i casi seguiti nel 2008, per un totale di 48. Ripartiti per province, sono 19 a in quella di Udine, 17 a Pordenone, 8 a Trieste e 4 a Gorizia. A segnalarli sono principalmente i familiari prossimi e si differenziano per tipologia di nucleo. Nelle famiglie biologiche, i problemi sono di natura relazionale, mentre in quelle adottive sono burocratici. Le famiglie affidatarie, invece, rilevano mancato supporto economico da parte dei Comuni. Tutti i casi trattati sono stati chiusi e archiviati.

Diverse e affollate le attività formative e promozionali dell'Ufficio. La scuola per tutori legali volontari ha formato tra Udine e Trieste 67 persone. L'alta frequenza si è ripetuta anche quest'anno nel corso di Pordenone, con 39 aderenti. Continui i corsi di aggiornamento e studio dedicati a tematiche specifiche.

Un ulteriore tipo di formazione per i minori è quella fornita dall'adesione ai Consigli comunali dei ragazzi. Per questi sta nascendo un coordinamento che porterà a 2 sessioni annuali del Consiglio regionale dei ragazzi che dovrebbe produrre documenti, oggetto di successivi lavori del Consiglio eletto.

Tra le diverse pubblicazioni edite dall'Ufficio, Ballaman ha segnalato due che hanno avuto notevoli riscontri: la Costituzione della Repubblica e lo Statuto della Regione e la versione interattiva e a fumetti della Convenzione internazionale dei Diritti dell'infanzia. Edita in italiano e friulano, ha avuto ottimi riscontri alla Biennalina - primo salone dell'infanzia, svoltasi a Firenze lo scorso novembre. Questo volume sta per essere pubblicato anche nella versione con traduzione in sloveno e tedesco.

"La sinergia tra i due ruoli che ricopro - presidente e tutore - e il fatto che provengo dal mondo della scuola è molto importante", ha detto Ballaman, presentando l'ultimo progetto in cantiere dedicato proprio all'educazione dei ragazzi, questa volta quella stradale. Si tratta di due pubblicazioni interattive e a fumetti che avranno come destinatari i bimbi in età prescolare e gli allievi delle elementari. Questi impareranno l'importanza della sicurezza e della buona condotta in strada, "magari insegnando anche qualcosa ai genitori", ha concluso il presidente.

L'Ufficio del tutore dei minori ha proprie sedi presso tutti i capoluoghi di provincia della regione. Le attività, le proposte, gli indirizzi delle sedi e gli orari di ricevimento sono disponibili all'indirizzo www.regione.fvg.it/tutoreminori/welcome.asp.

(foto - immagini tv)