News


CR: pdl sicurezza, approvato articolo 1 (5)

02.04.2009
16:33
(ACON) Trieste, 02 apr - DT - Sicurezza integrata o riforma dell'ordinamento della polizia locale. Su questi principi, che poi richiamano l'oggetto e la finalità dell'articolo 1 (e quindi dell'intera legge), si è sviluppato un lungo e articolato dibattito, che ha visto il centrosinistra chiedere più volte - con gli emendamenti del PD e della SA - una riformulazione della norma, puntando sul rispetto della competenza statale in materia di sicurezza e ordine pubblico e sulla disciplina delle funzioni della polizia locale.

Una riformulazione, hanno spiegato Kocijancic e Antonaz per la SA, Iacop, Tesini e Moretton per il PD, nonché Colussi e Corazza di IdV-Citt, necessaria anche per mettere al riparo la norma dai rilievi statali.

L'articolo comunque è stato modificato con un emendamento firmato da Pedicini (PdL), Razzini (LN), Sasco (UDC), Asquini (Misto) e Ferone (Pensionati) che aggancia il progetto di legge alla norma regionale dell'86 (organizzazione delle strutture e degli interventi di competenza regionale in materia di protezione civile).

Alla fine, l'Aula ha approvato il primo articolo: 29 i voti favorevoli, tutti del centrodestra (PdL, LN, UDC, Misto e Pensionati), 22 i contrari con il centrosinistra compatto. Il Consiglio sta ora esaminando l'articolo 2 (politiche regionali).

(segue)