News


PD: Iacop, su sicurezza centrodestra limita i conflitti

02.04.2009
17:58
(ACON) Trieste, 02 apr - COM/DT - "Gli interventi della maggioranza sul progetto di legge sulla sicurezza non entrano nel tema vero della norma". Lo sottolinea il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Iacop.

"Durante il dibattito, annota, non è stata data una risposta coerente e puntuale su diversi temi, come il coinvolgimento strumentale del volontariato civico, l'appalto privatistico delle funzioni, l'irrigidimento nei rapporti con le Autonomie locali e una regia accentrata tutta alla Direzione regionale. C'è, poi, tra centrodestra e centrosinistra una visione diversa delle priorità, anche economiche, e della distribuzione delle responsabilità.

"La maggioranza - prosegue Iacop - dimostra un'incoerenza di fondo e una mancanza di coraggio perché, piuttosto, è tutta presa a limitare i temi del conflitto interno e a evitare le difficoltà di un dibattito serio che metterebbe a rischio la coesione.

"La maggioranza è alla ricerca di certezze dall'esterno, che non arrivano perché invece di difendere e potenziare le forze di sicurezza presenti sul territorio, si fanno scelte alternative che vanno in una direzione politica diametralmente opposta.

"Le forze di polizia - conclude il consigliere d'opposizione - si vedranno sminuite nel loro ruolo, con la riduzione degli organici e delle dotazioni nonché con la difficoltà di districarsi nella giungla caotica che verrà creata dall'impianto normativo (ronde, vigilantes, sceriffi di quartiere) che la maggiorana intende approvare".