News


Ballaman: ricerca, impresa e concretezza a Area Science Park

03.04.2009
11:55
(ACON) Trieste, 03 apr - ET - "E' in questi frangenti, in momenti di crisi, che si comprende l'importanza dell'innovazione e di un'azione concreta. L'Area Scienze Park è tutto ciò, un polo tecnologico all'avanguardia che dialoga con le imprese".

Edouard Ballaman, presidente del Consiglio, ha preso parte alla serie di inaugurazioni che si sono svolte presso il polo di Padriciano (Ts) - quella del monumento per celebrare i primi 30 anni di Area, del nuovo centro direzionale e polo congressuale, della mostra multimediale sui successi dell'Area dal 1978 a oggi e del forum scientifico internazionale sulle tecnologie a basso contenuto di carbonio, compendio del G8 sull'ambiente che si terrà a Siracusa a fine aprile.

E' durante il suo discorso all'apertura dei lavori del forum che Ballaman ha voluto ribadire le peculiarità dell'Area, soffermandosi in particolar modo sulla concretezza degli approcci che contraddistinguono il polo tecnologico. "I due elementi che meglio certificano la validità di quanto viene fatto in Area, sono il fatto che riusciate ad attrarre investimenti privati per le vostre ricerche e l'efficiente contenimento delle spese che siete in grado di attuare. Le quattro inaugurazioni di oggi, che culminano in un unico momento, ne sono l'esempio", ha concluso il presidente, ribadendo però che a tanta concretezza devono seguire risposte politiche di pari tono.

Alle inaugurazioni, condotte dal presidente del Consorzio Area Science Park Giancarlo Michellone, hanno preso parte anche il presidente della Regione Renzo Tondo, il sottosegretario all'ambiente Roberto Menia, gli onorevoli Tamara Blazina e Ettore Rosato, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, l'assessore alla Ricerca del Comune di Trieste Giorgio Rossi e il rettore dell'università del capoluogo giuliano, Francesco Peroni.

(foto - immagini tv)