News


IdV-Citt: domani a Cormons (GO) convegno su caserme dismesse

03.04.2009
12:05
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/DT - "La rigenerazione urbana delle caserme dismesse" è il titolo del convegno organizzato dal gruppo consiliare regionale Italia dei Valori-Cittadini domani (sabato 4 aprile) a Cormons (Gorizia).

L'obiettivo è quello di fornire la panoramica più ampia possibile sulle problematiche connesse al recupero e al riuso di aree urbane di così grande valenza e, contemporaneamente, offrire a progettisti, amministratori pubblici e imprenditori indicazioni concrete per definire sia gli assetti urbanistici che i percorsi progettuali necessari al completo riutilizzo di questi edifici e di queste aree.

Vi partecipano, tra gli altri, i consiglieri regionali Piero Colussi ed Enio Agnola, il sindaco di Cervignano Pietro Paviotti, Leopoldo Coen dell'università di Udine e Paola Cigalotto della facoltà di Architettura dell'ateneo triestino. Verrà proiettata l'inchiesta fotografica di Fabrizio Giraldi e Paolo Fedrigo "Un paese di primule e caserme. La riconversione delle aree militari in Friuli Venezia Giulia".

Appuntamento alle 9.30 alla Sala civica comunale (piazza XXIV Maggio).