News


LN: Narduzzi, troppi limiti per propaganda a Roveredo (PN)

03.04.2009
13:37
(ACON) Trieste, 03 apr - COM/ET - I vincoli introdotti dalla Giunta comunale di Rovereto in Piano (PN) per le attività di propaganda politica per le prossime elezioni amministrative e europee, sono oggetto di un'interrogazione del consigliere della Lega Nord Danilo Narduzzi.

Le obiezioni sollevate dall'esponente del Carroccio trattano dell'appropriazione di poteri da parte della Giunta comunale in assenza del sindaco, altrimenti demandati al Consiglio comunale, sulla regolamentazione in materia e sulle prescrizioni che ne derivano. Queste sarebbero stringenti fino al punto - così Narduzzi - da aggravare, e in alcuni casi impedire, lo svolgimento stesso delle attività di propaganda delle varie forze politiche.

Come esempio, il consigliere cita la previsione secondo la quale i gazebo politici che occupano lo stesso luogo, dovrebbero collocarsi a una distanza di 30 metri l'uno dall'altro quando la piazza principale, solitamente utilizzata in queste occasioni, misura 400 mq.

Narduzzi ritiene dunque tali vincoli inadeguati rispetto alle dimensioni del comune di Roveredo in Piano e all'entità delle manifestazioni di propaganda politica disciplinate. Per l'esponente leghista vi è un pregiudizio alla libertà di espressione del pensiero.