News


PdL: Novelli, presto autocertificazione per vendita animali

03.04.2009
16:09
(ACON) Trieste, 03 apr - COM/DT - "La Direzione centrale della Salute sta predisponendo la modifica alla legge regionale 39/90: prevedrà, nell'acquisto e vendita degli animali, un'autocertificazione contenente i dati sulla provenienza, la genealogia, le vaccinazioni eseguite, la razza, l'eventuale iscrizione dei genitori al libro genealogico e l'età della bestiola". A renderlo noto, il consigliere regionale del PdL Roberto Novelli dopo la risposta dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic a una sua interrogazione.

"Grazie all'introduzione dell'autocertificazione - rileva Novelli - saranno incentivati i controlli sull'importazione clandestina di animali da affezione, nello specifico dei cani. Importazione che spesso equivale a far viaggiare le povere bestiole per oltre dieci ore in condizioni intollerabili e nella più completa inosservanza delle norme igienico-sanitarie.

Senza contare - prosegue - le mancate garanzie per le famiglie che acquistano un cane in buona fede e si ritrovano poi con bestiole ammalate che portano a grandi sofferenze, specialmente per i bambini. Non dobbiamo infatti dimenticare che gli amici a quattro zampe sono una parte integrante e fondamentale del nucleo familiare, sia come animali da compagnia che per scopi terapeutici.

L'autocertificazione dovrà essere redatta su un modello regionale, compilata in quattro copie e sottoscritta dal venditore anche se proveniente dall'estero. Il modulo dovrà poi essere consegnato all'acquirente, all'Azienda sanitaria competente e al Comune di residenza del compratore.

In questo modo - conclude Novelli - saranno garantiti sia gli acquirenti che i venditori onesti, in un'ottica di trasparenza commerciale. Parallelamente, sarà anche agevolata l'attività dei Comuni contro il randagismo, nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria in materia di polizia veterinaria".