News


Ballaman a Pordenone per convegno giovani e volontariato

04.04.2009
12:59
(ACON) Pordenone, 04 apr - DT - Si chiamano "Volontariamente", "Adottiamoci", "Prove tecniche di volontariato", "Giovani volontari promotori di benessere". Sono solo alcuni dei progetti realizzati in Friuli Venezia Giulia che vedono protagonisti i ragazzi, le scuole e le associazioni di volontariato (circa mille). E proprio di adolescenti e solidarietà si è discusso all'auditorium della Regione, a Pordenone, in un convegno promosso da Cittadinanzattiva e dal Movimento di volontariato italiano in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e il Centro servizi volontariato regionale.

Un importante momento di confronto per porre le basi di un percorso comune, un sistema-rete tra associazioni, istituti scolastici e territorio per incentivare fra i giovani la nascita di una cultura di rispetto e attenzione all'altro e accrescere in loro l'interesse verso il mondo del volontariato e l'impegno alla solidarietà. Uno scambio di esperienze, però, da condividere anche con le istituzioni regionali, come l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, che si impegnano a formare buoni cittadini del domani.

"Ho avuto modo di conoscere alcuni di questi progetti e non posso che congratularmi con voi, ha affermato Edouard Ballaman, presidente del Consiglio al quale fa riferimento l'Ufficio del Tutore dei minori del Friuli Venezia Giulia. Il mondo dei giovani obbliga chi fa politica a confrontarsi e a impegnarsi.

"Un mondo, quello dei ragazzi, estremamente complicato da comprendere a cui però mi sono sempre interessato, prima come insegnante e ancora di più da un anno a questa parte quando mi sono state affidate le responsabilità del Tutore. In questo ruolo - ha aggiunto - ho potuto toccare con mano i diritti negati ai più piccoli, che vi assicuro sono molteplici, e nello stesso tempo ho avuto modo di apprezzare come 68 persone della nostra regione, gratuitamente, abbiano conseguito - nei due corsi organizzati da noi a Udine e Pordenone - l'attestato di tutore volontario dei minori.

"Ma quello che mi piace sottolineare è anche un certo cambio di filosofia, in particolar modo nelle pubblicazioni del Tutore: prima, erano pensate per gli adulti, per coloro che si occupano di giovani, oggi sono rivolte direttamente ai ragazzi. Vogliamo contribuire non solo alla formazione del volontariato ma della persona-volontario.

"Pertanto, il lavoro che state facendo nelle scuole - ha commentato ancora il presidente Ballaman - può essere la base solida per costruire nuovi volontari in una terra, il Friuli Venezia Giulia, già ricca di queste realtà. Seguirò con attenzione le vostre esperienze per verificare - ha concluso - se siano trasferibili anche là dove oggi opero, soprattutto in veste di Tutore regionale dei minori".

Al convegno era presente anche il consigliere regionale del PD Paolo Menis.

(immagini tv)