News


LN: Narduzzi, controlli autocertificazioni esenzioni sanità

06.04.2009
11:54
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/AB - Sono esenti dal ticket sanitario i minori di 6 anni, gli anziani con più di 65, gli over 60 con pensione minima, i disoccupati con familiari a carico e i titolari di pensione sociale, tutte categorie per le quali è richiesta comunque una soglia di reddito.

Lo ricorda, in un'interrogazione, il consigliere regionale della Lega Nord Danilo Narduzzi, che evidenzia anche come sia possibile effettuare un'autocertificazione per gli accessi diretti senza impegnativa e una registrazione autonoma di tale diritto con la Carta regionale dei servizi.

Sulle richieste di esenzione, così ancora Narduzzi, dovrebbero essere però eseguiti controlli tesi a verificare la veridicità di quanto dichiarato, così come previsto dalla normativa, che punisce penalmente le false dichiarazioni.

Il capogruppo consiliare della Lega Nord vuole dunque sapere dalla Giunta, con particolare riguardo ai cittadini stranieri, quante autocertificazioni per motivi di reddito sono state presentate negli ultimi tre anni, le verifiche effettuate e le irregolarità riscontrate.