News


PdL: Camber, presentato libro trilingue su storia Trieste

06.04.2009
12:22
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/AB - "Int'el Satul de la Storia" non è semplicemente un libro di storia locale, destinato particolarmente alle fasce giovani, ma anche un mezzo per unificare diversi aspetti della comunicazione tra genti di lingua diversa che abitano lo stesso territorio. Il libro, presentato nella sede dell'Assemblea legislativa a Trieste dal consigliere regionale del PDL e presidente della VI Commissione Piero Camber, con dagli autori Edda Vidiz e Renzo Arcon, è redatto in italiano, triestino e sloveno. Il testo sarà distribuito gratuitamente nelle scuole della provincia e potrà essere acquistato in libreria.

Attraverso una breve, ma esauriente esposizione di alcuni dei più importanti episodi della storia medioevale tergestina, il libro si fa precursore di una vera e propria operazione di confronto tra le tre principali espressioni linguistiche delle terre giuliane. In particolare a Trieste, dove la storia si porta dietro leggende e tradizioni antiche, il dialetto triestino è rimasto, come ai tempi dell'emporio, il linguaggio usato da tutti, quindi non solamente dagli italiani, ma anche dalla minoranza slovena e dalle altre etnie confluite nella città nel corso degli anni.

I testi di "Int'el Satul de la Storia" sono parte integrante del progetto "Incontro con i giovani: la nostra storia più viva e meno conosciuta", elaborato da Edda Vidiz e Renzo Arcon con la collaborazione del Centro servizi volontariato del Friuli Venezia Giulia.

Gli autori collaborano da oltre dieci anni, nell'ambito dell'associazione Tredici casade, a un sistema educativo e di intrattenimento - basato su accurate ricerche storiche - per portare alla conoscenza del grande pubblico le vicissitudini della più antica storia locale tramite pubblicazioni, CD, giochi, opere teatrali e grandi manifestazioni di piazza. In particolare, hanno portato in scena al teatro Romano e alla sala Tripcovich l'opera teatrale "Marco Ranfo: il processo" e realizzato il filmato "Il privilegio di Leopoldo" sulle vicende - attinenti a personaggi e a documenti d'epoca - che hanno portato Trieste alla dedizione al duca Leopoldo d'Austria nel lontano 1382.

Piero Camber, che ha curato la prefazione dell'opera, ha ricordato come la Commissione consiliare da lui presieduta si occupi, nell'ambito delle sue competenze culturali, anche di identità linguistiche e, per la sua personale e pluriennale vicinanza alle specifiche problematiche, sia diventato un punto di riferimento per le associazioni e gli enti operanti nella realtà vernacolare giuliana. Dopo le leggi regionali di tutela delle lingue slovena e friulana, Camber è firmatario del testo di tutela della terza lingua minoritaria del Friuli Venezia Giulia, il tedesco. Inoltre è presentatore e primo firmatario presso il Consiglio regionale della proposta di legge per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale del Friuli Venezia Giulia.

(immagini tv)