News


PD: Gabrovec, l'archivio del Lloyd Triestino va valorizzato

06.04.2009
13:22
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/DT - L'archivio storico del Lloyd Triestino si troverebbe in alcuni container affittati dalla Regione. E in questi non mancherebbero delle vere e proprie opere d'arte, tra cui quelle firmate da Avgust Cernigoj e Lojze Spacal. Lo mette in luce il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec, che in una sua interrogazione alla Giunta chiede di essere rassicurato sullo stato di conservazione delle opere d'arte e di conoscere i costi di questa operazione.

"La Regione - fa notare - risulta proprietaria dell'archivio del Lloyd Triestino visto che il palazzo della storica compagnia di navigazione di piazza Unità, a Trieste, è l'attuale sede della Giunta regionale. In funzione dei lavori di ristrutturazione, però, tutto l'archivio sarebbe stato trasferito in alcuni container, non proprio il luogo adatto a contenere per lungo tempo delle opere d'arte sia per i rischi di deterioramento sia perché si dovrebbe pensare - per il loro grande valore artistico e storico - a renderle accessibili al pubblico. Inoltre, annota ancora il consigliere rappresentante della Slovenska skupnost, lo stesso affitto dei container comporterebbe per l'Amministrazione regionale una notevole spesa.

Pertanto, Gabrovec nella sua interrogazione chiede anche di sapere se la Regione intenda valorizzare adeguatamente e pubblicamente questo archivio.