News


Ballaman: solidarietà del Consiglio per terremoto in Abruzzo

06.04.2009
16:53
(ACON) Trieste, 06 apr - AB - Solidarietà e grande dolore. Sono questi i sentimenti che il presidente Edouard Ballaman ha voluto trasmettere, a nome dell'intero Consiglio del Friuli Venezia Giulia, al suo collega dell'Abruzzo Nazario Pagano a poche ore dal sisma che ha interessato gran parte di quel territorio e, in particolare, il capoluogo L'Aquila con i comuni limitrofi.

La nostra gente è vicina agli abruzzesi ed è particolarmente colpita dalla gravità di eventi drammatici come questo per averli già vissuti con il sisma in Friuli del 1976 - ha affermato Ballaman - ed è pienamente consapevole di ciò che i cittadini dell'Abruzzo stanno provando. La speranza è che il bilancio già pesante di questa tragedia non abbia ad aggravarsi ulteriormente e che si possa quanto prima iniziare con l'opera di ricostruzione degli edifici, mentre sappiamo che la ferita di chi ha perso una persona cara non potrà mai guarire.

Proprio a seguito della nostra dolorosa esperienza - così ancora Ballaman - sono sicuro che le squadre di volontari e tecnici che in queste ore hanno lasciato e lasceranno il Friuli Venezia Giulia per raggiungere l'Abruzzo sapranno portare, oltre agli aiuti concreti, anche quel determinante bagaglio di esperienza fatta sul campo in Friuli, e successivamente in occasione di tutti i più gravi eventi calamitosi che negli anni hanno colpito il nostro Paese e non solo.

Faremo tutto ciò che è in nostro potere - ha concluso Ballaman - raccordandoci con gli altri Consigli regionali, come già anticipato dalla nostra coordinatrice nazionale Monica Donini, per aiutare l'Abruzzo a risollevarsi.