News


CR: pdl sicurezza, approvati articoli 4 e 5 (2)

07.04.2009
13:38
(ACON) Trieste, 07 apr - DT - Il Consiglio ha ripreso l'esame del pdl sulla sicurezza approvando a maggioranza l'articolo 4 (programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza).

E' passato un unico emendamento, a firma di Antonio Pedicini (PdL), Federico Razzini (LN), Edoardo Sasco (UDC), Roberto Asquini (Misto) e Luigi Ferone (Pensionati) che specifica come gli edifici religiosi, di culto e di ministero pastorale rientrino tra quelli su cui la Regione può intervenire finanziando l'installazione di sistemi di sicurezza.

I volontari per la sicurezza sono contenuti all'articolo 5, approvato con 29 voti favorevoli e 21 contrari (maggioranza compatta per il sì e centrosinistra schierato per il no). Numerosissimi gli emendamenti presentati da PD, SA e IdV-Citt, che chiedevano, tra l'altro, l'abrogazione dell'intero articolo o una sua forte modifica. Tutti bocciati.

L'Assemblea ha invece accolto una prima modifica sottoscritta da Franco Iacop e Franco Codega (entrambi PD). E' un'aggiunta significativa visto che prevede che la Regione promuova, ma anche sostenga finanziariamente l'impiego del volontariato e dell'associazionismo per la sicurezza.

Interamente riscritto il comma 1 con i tre emendamenti di Pedicini, Razzini, Sasco, Asquini e Ferone, della Giunta e del PD con Codega e Iacop: gli emendamenti prevedono che l'operatività delle associazioni a favore della sicurezza sia subordinata alla stipula di apposite convenzioni con i Comuni e le Province interessate e che tutte le disposizioni contenute in questo articolo non si applichino al volontario della Protezione civile.

I lavori sono stati aggiornati alle 14.30.

(segue)