News


PD: Lupieri su riduzione scuole specializzazione in medicina

07.04.2009
16:58
(ACON) Trieste, 07 apr - COM/AB - Nella calendarizzazione dei lavori della III Commissione consiliare sanità, l'Ufficio di presidenza ha deciso di sentire il 21 aprile i rettori degli atenei di Trieste e Udine e i presidi delle due facoltà di Medicina e chirurgia sulla gravissima riduzione delle scuole di specializzazione, recependo la richiesta sostenuta dai due vicepresidenti Sergio Lupieri (PD) e Massimo Blasoni (PdL).

Il consigliere del PD ha evidenziato come, analogamente alla drastica riduzione dei finanziamenti alle università da parte del Governo, di fronte a quanto previsto dal ministro Gelmini vi sia la necessità di fare nuovamente fronte comune e stimolare la Giunta Tondo a intervenire prontamente sulla questione.

Lupieri stigmatizza i provvedimenti adottati dal ministro Gelmini che, di fatto, impoveriscono il territorio regionale e rischiano di avere ripercussioni sull'assistenza sanitaria ai cittadini, oltre che sulla ricerca scientifica. Si tratta di razionalizzazioni illogiche, non funzionali, dannose, calate dall'alto senza un minimo preavviso e senza alcuna concertazione. Lupieri conclude affermando che la capacità del presidente Tondo e dell'Assessore alla sanità Kosic verrà verificata dai risultati che saranno in grado di ottenere a Roma per riequilibrare una situazione che danneggia la nostra regione e che non hanno saputo a oggi prevedere e prevenire.