News


PD: Marsilio su dichiarazioni Zaia a Vinitaly su Friulano

07.04.2009
17:10
(ACON) Trieste, 07 apr - COM/AB - "Nel giorno in cui si doveva celebrare a Vinitaly il lancio della nuova denominazione Friulano per il Tocai Friulano e del finanziamento di 10 milioni per la promozione, il ministro Zaia e l'assessore Violino anziché utilizzare l'evento per promuovere tale vino e la qualità dei bianchi friulani ha dedicato quasi tutto l'intervento per promuovere la nuova DOC Prosecco che verrà approvata nelle prossime settimane".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio che aggiunge.

"Ciò sta a dimostrare che Zaia, più che sostenere il sistema Italia e in egual modo tutte le Regioni, difende e tutela gli interessi del Veneto. L'allargamento della DOC Prosecco alle province del Friuli Venezia Giulia e l'utilizzo del nome del comune di Prosecco serve in primis al Veneto. Mi auguro che i produttori del Carso nonché il Comune di Prosecco non regalino e non svendano il proprio nome e le proprie tradizioni.

"A Zaia, per le varie posizioni aperte, ho ricordato che c'è ancora in itinere la denominazione Friulano per il Montasio prodotto nella nostra regione. Il ministro mi ha risposto che con i fondi per il Friulano abbiamo già ottenuto la nostra parte. I produttori di Montasio friulano possono mettersi il cuore in pace finché rimarrà questo ministro, mentre ci attendiamo dall'assessore Violino e dal presidente Tondo una vera difesa degli interessi della nostra regione, smentendo nel contempo le dichiarazioni di Zaia che il Friuli Venezia Giulia è solamente una delle tante province del Veneto".