News


CR: pdl sicurezza, approvati articoli dal 14 al 19 (2)

08.04.2009
13:03
(ACON) Trieste, 08 apr - DT - L'articolo 14, gestione associata della polizia locale, è stato approvato ma con un emendamento sottoscritto da Galasso e Pedicini (PdL), Sasco (UDC), Razzini (LN), Asquini (Misto) e Ferone (Pensionati), che prevede che tanto il comando della polizia locale che la responsabilità del servizio organizzati in forma associata debbano essere conferiti a chi, fra il personale, riveste il grado superiore. In caso di parità di grado, comando o responsabilità sono attributi dai sindaci.

Approvato anche l'articolo 15, incentrato sul personale e sui servizi di polizia locale, con un emendamento di Pedicini, Sasco, Razzini, Asquini e Ferone con il quale si specifica come comandante e vice della polizia locale dei Comuni capoluogo di provincia, quando esercitano funzioni vicarie, non rivestano la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria.

Approvati poi senza modifiche il 16 (comandante della polizia locale) e il 17 (comandi e distacchi).

Dibattito serrato sull'articolo 18, armamento e strumenti di autotutela, avversato dall'opposizione. Anche in questo caso è stato approvato con un emendamento a firma Pedicini, Sasco, Razzini, Asquini e Ferone: precisa che, in conformità a quanto previsto dalle leggi dello Stato, la polizia locale venga munita di armi almeno per la vigilanza, la protezione degli immobili di proprietà dell'ente locale e dell'armeria del corpo, per i servizi notturni e di pronto intervento.

Prima di sospendere i lavori fino alle 14.30, l'Aula ha inoltre approvato, senza modifiche, l'articolo 19 sull'accesso ai ruoli.

(segue)