News


Ballaman e capigruppo con Tondo su crisi economica

08.04.2009
16:12
(ACON) Trieste, 08 apr - MPB - Il presidente della Regione Renzo Tondo, assieme al vicepresidente Luca Ciriani, responsabile per le attività produttive, e all'assessore al Lavoro Alessia Rosolen ha incontrato i capigruppo del Consiglio regionale, con il presidente Edouard Ballaman, in merito alla crisi economica e alle più acute emergenze in atto nel tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, ma anche per delineare una metodologia di intervento mirata negli obiettivi e serrata nei tempi.

Sullo sfondo dei dati aggiornati relativi al primo trimestre, forniti dall'assessore Rosolen, che vedono per la mobilità un più 50% e per la cassa integrazione un più 134%, con meccanica e legno i settori maggiormente in sofferenza, l'analisi di Tondo e Ciriani si è incentrata innanzitutto sulla situazione del gruppo Safilo, giudicata la più complessa, per l'enorme esposizione debitoria fortunatamente con banche italiane e per l'orientamento a chiudere la sede a Precenicco, mantenendo in quella di Martignacco solo un terzo (200) della manodopera, avendo uno stabilimento in Cina. E poi un lungo elenco in cui spiccano Caffaro, con l'impressionante dato relativo al danno ambientale, Snia, Ideal Standard di Pordenone, alcune situazioni del Distretto della sedia a Manzano, ex-Seima, Ferriera di Trieste. Con alcune realtà che pur nella difficoltà offrono una prospettiva più incoraggiante come, ad esempio, Electrolux, che presenta un esubero di 400 posti di lavoro ma anche un investimento in una linea produttiva a Pordenone.

Stiamo lottando per non perdere posti di lavoro, ma occorre anche pensare a come acquisirne - ha sottolineato Ballaman ricordando ad esempio la presenza in regione di due aziende di primissimo piano del gruppo Finmeccanica che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con il Malignani di Udine, primo istituto aeronautico in Italia. Si può realisticamente pensare che grazie a Finmeccanica il Friuli Venezia Giulia possa diventare, assieme al Veneto, il quarto polo aeronautico in Italia ad altissima tecnologia - ha detto il presidente sollecitando a valorizzare tutte le potenzialità.

E alle richieste di chiarimento e di approfondimento dei capigruppo circa le strategie Tondo, sottolineando l'importanza di operare in modo da evitare fratture sociali, ha insistito sul fatto che sul disegno di legge anticrisi ci sia la massima condivisione e compattezza, che possa essere licenziato rapidamente e concentrato su pochi e chiari interventi di grande efficacia, rimandando gli altri alle variazioni di bilancio.

Per quanto riguarda il tavolo di crisi, dovrà risultare efficacemente operativo. Per questo, dopo un appuntamento dedicato all'ascolto, immediatamente dopo Pasqua, con Giunta, capigruppo, categorie e forze sociali, gli incontri con gli interlocutori saranno di volta in volta mirati.

(immagini tv)