News


CR: pdl sicurezza, approvati articoli dal 20 al 23 (3)

08.04.2009
16:06
(ACON) Trieste, 08 apr - ET - L'Aula ha ripreso l'esame dell'articolato del progetto di legge sulla sicurezza approvando senza modifiche l'articolo 20 sulla Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia.

All'articolo 21 - area contrattuale della polizia locale - sono state accolte modifiche proposte dalla Giunta e da Pedicini, Razzini, Sasco, Asquini e Ferone. La prima è una specifica di natura tecnica, la seconda toglie dall'istituenda area contrattuale della polizia locale all'interno del comparto unico la definizione dei criteri generali per la progressione verticale da agente a ispettore. In merito a questo tema, l'assessore al Personale Elio De Anna ha risposto alle domande del consigliere Iacop (PD) sugli effetti dell'articolo sull'assetto del personale regionale. De Anna ha specificato che per effetto di questo provvedimento non ci saranno aumenti di organico e che sarà mantenuta la linea di contrattazione di questa Amministrazione, che tende a portare al tavolo contemporaneamente tutte le sigle sindacali.

Sul Comitato tecnico regionale per la polizia locale - articolo 22 - è passato l'emendamento di Galasso, Pedicini, Razzini, Sasco, Asquini e Ferone che prevede che ne facciano parte 6 - e non più 4 - comandanti di Corpi di comuni con più di 10 mila abitanti e quelli della polizia locale organizzata in forma associata.

Approvato anche l'articolo 23 istitutivo della Giornata della polizia locale, che verrà celebrata il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano.

(segue)