News


PD: Menosso, donne punite da questa maggioranza

08.04.2009
17:15
(ACON) Trieste, 08 apr - COM/DT - "Un nuovo pesante attacco alle donne portato dalla maggioranza che governa questa regione". Il commento è della consigliera regionale del PD Annamaria Menosso. "Già ieri, con l'abolizione del part-time per chi lavora nella polizia municipale - ha ricordato - si sono volute penalizzare le donne nell'accesso al lavoro. Oggi apprendiamo dalla stampa che le dirigenti della Regione saranno danneggiate anche a causa della maternità: se da un lato potrebbe sembrare corretto che chi è assente dal posto di lavoro non abbia diritto di percepire un premio produttività al cui perseguimento non ha partecipato, affermarlo facendo riferimento alla maternità suona come un pesante monito alle donne. Non fate figli se non volete vedere calare la vostra busta paga, se non volete essere escluse dal premio produttività, questa è la sintesi.

"Eppure - ha proseguito - non credo di dire cose né nuove né banali affermando che sono le donne ad avere maggiore necessità del tempo parziale, perché sono loro che devono conciliare gli impegni lavorativi con la cura dei figli, dei genitori, dei familiari, lavoro extra peraltro indispensabile per aiutare economicamente la famiglia.

"A fronte di un dato reale come quello del calo delle nascite, i provvedimenti che sono stati presi da questa Giunta - come il bonus bebè - non sono altro che spot. E le affermazioni come quelle riportate oggi sulla stampa, ha concluso, risultano punitive nei confronti di chi decide di mettere al mondo un figlio".