News


PD: Moretton, legge sulla sicurezza imposta dalla Lega

08.04.2009
19:23
(ACON) Trieste, 08 apr - COM/ET - "La maggioranza ha sempre più paura della Lega Nord e si piega alle sue minacce".

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, lo afferma in una nota commentando il provvedimento sulla sicurezza e la polizia locale.

"La Lega voleva questo provvedimento tanto da prospettare al centrodestra l'occupazione dell'Aula nel caso in cui la legge non fosse stata approvata e oggi - sostiene il capogruppo d'opposizione - il Consiglio ha licenziato una riforma priva del sostegno dei soggetti che dovranno realizzarla: i sindaci".

Secondo Moretton gli amministratori locali hanno più volte dichiarato la loro contrarietà al testo, perché questo imporrebbe un forte centralismo regionale e legalizzerebbe il volontariato di sicurezza che, secondo l'esponente dell'opposizione, "interferirà con l'operato delle forze dell'ordine - che dovranno pensare a controllare anche le ronde padane - distogliendone l'attenzione dalla sicurezza del territorio".

"A Roma il governo Berlusconi taglia i fondi alle forze dell'ordine, qui la stessa maggioranza con l'UDC finanzia il progetto della Lega per le ronde. Questa legge - conclude il capogruppo - costerà ai cittadini 6 milioni di euro, la Lega ne voleva addirittura 8, risorse che potevano essere altrimenti utilizzate per affrontare la crisi economica sostenendo i lavoratori in cassa integrazione e in particolare le 1.000 lavoratrici della Safilo che stanno perdendo il lavoro".