News


PdL: Galasso, 300mila euro per i volontari in Abruzzo

08.04.2009
19:24
(ACON) Trieste, 08 apr - COM/RC - Sostenere economicamente i lavoratori sospesi dalle imprese con sede sul territorio regionale e impegnati in attività di protezione civile a favore delle popolazioni dell'Abruzzo colpite da eventi sismici. E' quanto approvato all'unanimità dall'Aula - sottolinea il capogruppo del PdL, Daniele Galasso -, con un emendamento presentato nell'ambito della legge in materia di impianti di distribuzione dei carburanti.

"Il provvedimento - spiega quindi il consigliere - prevede un contributo a quei lavoratori che, sulla base di appositi accordi aziendali, si recano volontariamente, per un periodo non superiore a quattro mesi, a svolgere attività di soccorso alle popolazioni nelle zone terremotate sotto il coordinamento della Protezione civile della Regione.

"Ai lavoratori verrà riconosciuto mensilmente, per lo svolgimento delle attività, un importo pari alla metà della differenza tra il trattamento stipendiale ordinariamente percepito presso il datore di lavoro che ha operato la sospensione e l'importo del trattamento di integrazione salariale spettante.

"Per queste finalità è stata autorizzata una spesa di 300.000 euro per il 2009".