News


PD: Iacop e Travanut, su sicurezza privilegiate le ideologie

09.04.2009
12:30
(ACON) Trieste, 09 apr - COM/DT - "Con l'approvazione della legge sulla sicurezza, la maggioranza ha ancora una volta preferito privilegiare temi ideologico-elettorali propri di alcune forze politiche perdendo l'ulteriore occasione di contribuire alla soluzione dei problemi più gravi della nostra regione". A commentare il voto di ieri in Aula, i consiglieri regionali del Partito Democratico Franco Iacop e Mauro Travanut che sottolineano anche le criticità di una legge che, secondo loro, creerà incertezze e confusione nell'applicazione alimentando così il clima di insicurezza.

"Innanzitutto - annotano - assistiamo a un processo di privatizzazione delle attività per la sicurezza pubblica; invece di sostenere gli operatori che operano con professionalità e esperienza, si privilegia la creazione di gruppi di volontari delle ronde che possono incrementare un clima di inquietudine.

"Inoltre, l'obbligo all'armamento per la polizia locale senza una scelta prioritaria delle amministrazioni comunali spezza quella tranquillità e sicurezza propria delle nostre realtà locali.

"La creazione, poi, di ulteriori comitati, osservatori e coordinamenti di emergenze non farà altro che incrementare il rischio di sovrapposizioni, invasioni di competenze e di confusione di cui oggi non abbiamo bisogno nel campo della tutela della sicurezza civica. Una politica di integrazione tra le varie forze di polizia operanti sul territorio regionale è sicuramente la via migliore da praticare.

"Assolutamente spropositato - concludono Iacop e Travanut - è il dispendio di risorse per l'attivazione di questa legge, ben sei milioni di euro, che in una difficile crisi economica come quella che stiamo vivendo si sarebbero potuti impegnare per le famiglie, le imprese e i cittadini del Friuli Venezia Giulia".