News


Ballaman: su diritti minori risparmi e piena autonomia

09.04.2009
16:24
(ACON) Trieste, 09 apr - AB - In relazione alla proposta di legge dei gruppi di opposizione (IdV-Citt, PD, SA) sull'istituzione del Garante dell'infanzia, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, al quale fa riferimento l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, pur non entrando nel merito del provvedimento, precisa che quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa circa la volontà di "evitare operazioni di risparmio economico a danno dei diritti dei bambini" non può in alcun modo essere ricondotto alla recente gestione dell'Ufficio.

Prima che le competenze del Tutore gli fossero affidate, infatti, per questo istituto di garanzia venivano stanziati 200.000 euro all'anno, 130.000 dei quali però erano destinati al compenso e alle spese del Tutore, liberando per l'attività rivolta ai minori 70.000 euro, solo un terzo del totale. Oggi, invece, l'importo che va all'attività è di 125.000 euro, 55.000 in più, mentre l'incarico è a titolo completamente gratuito. Parlare quindi di risparmi economici a danno dei diritti dei bambini sembra del tutto fuorviante, o quantomeno figlio di una non conoscenza della situazione reale.

Ballaman ricorda, inoltre, che in questi pochi mesi dal suo insediamento l'Ufficio ha seguito una cinquantina di casi specifici, la scuola per tutori legali volontari ha formato nel 2008 tra Udine e Trieste 67 persone e a Pordenone il corso organizzato nel 2009 ha visto altri 39 aderenti. Senza dimenticare i continui corsi di aggiornamento che tendono a mantenere vivo l'interesse per questa figura di fondamentale importanza per i minori. Le 30.000 copie della Costituzione e dello Statuto della Regione già distribuite alle scuole - e oggetto di continue ulteriori richieste - sono state la prima parte di un programma che prevede la stampa e la distribuzione, sempre alle scuole, di 50.000 copie della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia in occasione del ventennale della sua adozione, di cui le prime 3.000 copie sono già state veicolate.

Le idee per il prossimo futuro sono tante, dalle due sessioni annuali del Consiglio regionale dei ragazzi all'educazione stradale, dalla riproposizione di iniziative come quella per i tutori volontari alle otto giornate formative sui maltrattamenti e gli abusi sui minori, che inizieranno martedì prossimo e si concluderanno il 20 maggio.

Tutto pensato e realizzato in piena indipendenza e autonomia - ha concluso Ballaman - nell'interesse unico dei minori e dei problemi che a essi sono correlati. Un'attività impegnativa ma esaltante, una responsabilità che mi sono sentito subito di accettare con entusiasmo mettendo anche a frutto l'esperienza diretta e personale maturata nel mondo della scuola.