News


Ballaman, dalle PMI proposte praticabili anticrisi (1)

09.04.2009
18:27
(ACON) Pordenone, 09 apr - ET - "Credo che la locomotiva del Nord Est abbia momentaneamente rallentato, non si è fermata e a noi tutti spetta fornirle energia. Noi abbiamo gli strumenti, ci servono informazioni e suggerimenti di prima mano e capire le esigenze di chi opera, su quali capitoli concentrare gli sforzi nella congiuntura attuale: ricerca, innovazione, formazione o capitalizzazione, oppure sugli ammortizzatori sociali".

Domande mirate, poste dal presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, al consiglio generale di Apindustria e agli imprenditori associati con i quali si è incontrato a Pordenone per parlare delle prospettive offerte alle imprese per il rafforzamento della loro situazione finanziaria e dei progetti di sviluppo per cogliere le opportunità che si presenteranno con la ripresa.

Ballaman ha esplorato gli effetti della legge regionale del 2005 per il sostegno dello sviluppo competitivo e il ruolo delle imprese fino a oggi, un intervento che ha avuto molto riscontro, ma che necessita di una riflessione condivisa vista la congiuntura internazionale. "Attendiamo vostre proposte praticabili - ha sottolineato. So che dall'Istituzione regionale vi aspettate molto, ma anche la Regione ha bisogno della vostra collaborazione per fare buone leggi".

Entrando nel concreto, Ballaman ha evidenziato i possibili campi d'azione, come l'energia, per la quale sarebbe opportuno garantirsi autonomia. Sottolineata anche la necessità di non investire risorse pubbliche per sostenere la delocalizzazione, bensì per la ricerca di nuovi mercati. "Crisi, nell'etimologia cinese, può significare sia difficoltà che opportunità. Cogliamo l'aspetto più positivo", ha concluso il presidente.

Al convegno ha preso parte anche il presidente della II Commissione consiliare competente per le Attività produttive, Maurizio Franz (LN), che interverrà nella parte conclusiva. A introdurre l'incontro è stato Gianluca Pinna, presidente di Apindustria Pordenone, mentre la relazione è stata affidata a Giacinto Patanè, consigliere dell'associazione della Destra Tagliamento.

(immagini tv)

(segue)