News


Franz a Apindustria Pordenone, il punto della situazione (2)

09.04.2009
19:27
(ACON) Pordenone, 09 apr - ET - All'incontro pordenonese con Apindustria è intervenuto anche il presidente della II Commissione consiliare competente per le Attività produttive, Maurizio Franz (LN). Da lui un quadro generale della situazione di crisi e le future azioni di contrasto della Regione.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione forte, che risente della congiuntura internazionale in particolare in provincia di Pordenone e Udine. Gli scenari sono difficili da prevedere, anche se si parla di un rallentamento nel 2009 a cui farà seguito una fase di ripresa e rafforzamento dal 2010.

Auspicando che la prossima evoluzione in senso federale permetta alla Regione di intervenire nei campi della detassazione e della semplificazione, Franz ha anticipato che è intenzione rifinanziare e modificare la legge per il sostegno dello sviluppo competitivo. La modifica sarà contenuta nel prossimo disegno di legge anticrisi e riguarderà i contributi alle imprese, che saranno confermati anche se gli obiettivi fissati per l'ottenimento del finanziamento non saranno stati raggiunti a causa della congiuntura economica. Ribadita anche l'attenzione a favore delle piccole e medie imprese e la ricerca di un equilibrio tra le varie dimensioni delle produzioni.

Franz ha poi affermato che il provvedimento inizierà il suo iter di approvazione in Consiglio auspicabilmente entro la fine di aprile e conterrà forti azioni di semplificazione. Si sta approntando anche la manovra di assestamento di bilancio, che si augura venga anticipata a giugno.

Parlando di Finanziarie regionali, Franz ha sostenuto che Friulia dovrebbe tornare a intervenire a favore delle imprese regionali in difficoltà e che Finest dovrebbe spendersi per la ricerca di nuovi mercati per le nostre produzioni. Importante anche il ruolo dato alle Camere di commercio per la difesa di marchi e brevetti.

(fine)