News


PdL: Camber, lavoratori cassaintegrati in aiuto all'Abruzzo

10.04.2009
12:53
(ACON)Trieste, 10 apr - COM/ET - I lavoratori in cassa integrazione che volessero portare aiuto attraverso la Protezione civile alle popolazione dell'Abruzzo, possono contare su un sostegno economico regionale.

A segnalarlo è il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, che evidenzia questa opportunità frutto di un emendamento approvato durante l'ultima seduta d'Aula.

"Il provvedimento prevede un contributo a quei lavoratori che sulla base di appositi accordi aziendali si rechino volontariamente, per un periodo non superiore a quattro mesi, a svolgere attività di soccorso alle popolazioni nelle zone terremotate sotto il coordinamento della Protezione civile della Regione".

"Questa possibilità - commenta Camber - potrebbe essere presa in considerazione anche dai lavoratori della Ferriera di Servola e della Sertubi (TS) ora in cassa integrazione. Grazie a questo emendamento verrà riconosciuto mensilmente, un importo (oltre al trattamento di integrazione) pari alla metà della differenza tra il trattamento stipendiale ordinariamente percepito presso il datore di lavoro che ha operato la sospensione e l'importo del trattamento di integrazione salariale spettante (l'altra metà sarà corrisposta dal datore di lavoro)".

"Per queste finalità, infatti, è stata autorizzata una spesa di 300.000 Euro per l'anno in corso - conclude il consigliere - e per gli anni 2009-2011 verrà inclusa nel fondo regionale per la protezione civile una somma destinata a interventi nelle zone colpite da eventi sismici nel mese di aprile 2009, proprio tramite l'impiego di soggetti percettori di trattamenti previdenziali".