News


SA: Kocijancic, laboratorio unico Arpa, e gli esuberi?

10.04.2009
12:54
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/DT - Il futuro dell'Arpa nell'interrogazione alla Giunta del consigliere regionale della SA Igor Kocijancic.

In particolare, l'esponente di minoranza chiede se abbia un qualche fondamento l'ipotesi di accorpare i laboratori esistenti per costituirne uno unico regionale (probabilmente a Udine) mentre alle sedi provinciali, declassate a dipartimenti periferici, rimarrebbero le sole funzioni di ispezione e prelievo.

Kocijancic vuol sapere anche dall'Esecutivo se esista un calcolo del personale in esubero e un piano di ricollocazione o di diversa sistemazione delle molteplici professionalità di alta specializzazione che non dovessero trovare spazi nella nuova struttura centralizzata, e a quanto ammonterebbe il costo complessivo derivante dalla creazione del laboratorio unico, dal mantenimento dei quattro dipartimenti residui con funzioni limitate e dalla costituzione - paventata - di due nuovi dipartimenti territoriali a Latisana e Tolmezzo.

Infine, la chiosa: Emilia Romagna e Veneto volevano realizzare lo stesso, identico percorso e poi sono state costrette a fare marcia indietro. Perché, allora, conclude, non capirci qualcosa in più e prendere tutte le informazioni del caso prima?