News


UDC: Sasco, no ai tagli alle scuole di specializzazione

10.04.2009
14:42
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/RC - L'UDC ha impegnato il presidente della III Commissione consiliare, Giorgio Venier Romano, ad attivarsi in ogni sede per ridurre gli effetti dei tagli che il Governo intende apportare alle scuole di specializzazione di medicina e chirurgia.

Ne dà notizia in una nota il capogruppo consiliare regionale dell'UDC, Edoardo Sasco, manifestando anche il suo stupore per il decreto approntato dal ministro dell'Università, Maristella Gelmini, che colpisce duramente le scuole di specializzazione degli Atenei di Trieste e Udine.

"La nostra Regione, per quanto riguarda la sanità ha assunto da tempo comportamenti virtuosi, che riguardano anche la collaborazione tra ospedali e università, pertanto ogni taglio di spesa e di servizi imposto dall'alto finirebbe con il compromettere seriamente non solo la didattica universitaria, ma anche il funzionamento della sanità", ha dichiarato Sasco.

"Nella riunione della III Commissione, prevista per il 21 aprile, saranno ascoltati i rettori dei nostri due Atenei. Per quella data, sarà utile che gli assessori regionali all'Università Rosolen e alla Sanità Kosic abbiano già iniziato a trattare con il ministro Gelmini per far ritirare il decreto che penalizzerebbe non solo studenti e docenti, ma l'intera sanità regionale" - ha concluso il consigliere.