News


Ballaman riceve giovani calcatrici Libertas Porcia (PN)

14.04.2009
12:28
(ACON) Trieste, 14 apr - DT - Le future campionesse si chiamano Kriselda, Serena, Giada, Francesca, Silvia, Andrea, Sabrina ed Esmeralda. Giocano a calcio - categoria esordienti - nella Società polisportiva Libertas di Porcia (Pordenone), hanno tutte tra i 10 e i 14 anni, si allenano due volte alla settimana e a scuola sono brave. Di classifica a quell'età non se ne parla nemmeno ma in campo, dove incontrano spesso squadre maschili, si fanno rispettare.

Otto di loro, giovani promesse del pallone, sono state ricevute in Consiglio regionale, a Trieste, dal presidente Edouard Ballaman. Ad accompagnarle, il presidente della società Ivo Neri.

"Se oggi siedo qui, in Aula, lo devo a uno sport di squadra, ha raccontato Ballaman. Ero allenatore di una squadra di basket, e trovandomi a gestire più giocatori ho imparato molto sul valore dell'impegno e del sacrificio. Si va avanti tutti insieme anche in politica, infatti. E voi continuate a fare sport", ha detto rivolto alle ragazzine cui prima aveva spiegato, in sintesi, la storia e i poteri della Regione e del Consiglio.

"Abbiamo 315 iscritti tra calcio femminile, atletica leggera, sci nordico, biathlon, karate, ginnastica artistica e danza moderna, ha precisato il presidente della Libertas Neri. Per quanto concerne il calcio femminile, c'è una squadra in serie C, poi le esordienti (e sono 17) e le giovanissime con cui siamo partiti adesso. In tutto, una quarantina di ragazze, con le più grandi che hanno sfiorato la promozione in serie B".

Qualche parola Neri ha speso per ricordare il gioiellino della Libertas, da poco passata all'Atletica Brugnera: Alessia Trost, che a febbraio, al Palaindoor di Ancona, è volata ai campionati italiani di salto in alto a 1,87 eguagliando la migliore prestazione italiana di Sandra Fossati datata 1980. In ottobre la quindicenne pordenonese aveva conquistato a Roma, allo stadio Olimpico, il titolo italiano di salto in alto categoria cadette superando l'asticella posta a 181 centimetri. Nell'occasione era stata premiata, a Pordenone, proprio dal presidente del Consiglio Ballaman.

(immagini tv)