News


Ballaman al Rifugio per cani di Villotta di Chions (PN)

15.04.2009
14:56
(ACON) Villotta di Chions (PN), 15 apr - ET - "25 anni dedicati alla tutela, alla cura e alla salvaguardia dei cani abbandonati e maltrattati. È per questo motivo che consegno in degne mani il Sigillo del Consiglio regionale: alla signora Aurora, fondatrice di questo rifugio per i migliori amici dell'uomo e appassionata difensore dei diritti degli animali".

Edouard Ballaman, presidente del Consiglio, ha visitato il Rifugio Villotta di Chions (PN), gestito dall'associazione fondata nel 1984 da Aurora Bozzer per dare asilo agli animali abbandonati.

"Avere un cane implica senso di responsabilità, ma consente una forte crescita personale. Adottarne uno abbandonato è un gesto di grande civiltà", ha commentato il presidente.

Ballaman ha visitato il parco del Rifugio, due ettari di terreno, che danno asilo a circa 600 cani della provincia di Pordenone. Si tratta perlopiù di animali che hanno perso il padrone o sono stati abbandonati, oppure sequestrati a trafficanti. E'il caso di 30 cuccioli di diverse razze, ospitati presso la struttura e provenienti da una confisca di 97 cani provenienti dalla Slovacchia, avvenuta poco tempo fa a Tarvisio. Hanno poco più di 2 mesi e per loro, come per molti altri ospiti del Rifugio, c'è un enorme interesse da parte di persone che li vogliono adottare.

"I cani vengono ceduti, a titolo gratuito, alle persone ritenute idonee. Insieme a noi, oltre a 20 volontari, lavorano anche due veterinari e una specialista cinofila che si cura delle buone maniere dei nostri ospiti. Questi sono dotati di microchip, vaccinati, in ottima salute e le adozioni raggiungono l'80%", ha spiegato la Bozzer a Ballaman.

"L'interesse delle persone per i cani abbandonati, la loro disponibilità ad adottarli sono entusiasmanti e il lavoro svolto dall'associazione per il Rifugio di Villotta è egregio, soprattutto se teniamo conto di quante realtà siano coinvolte nella cura dei loro ospiti", ha detto Ballaman, constatando il grande numero di persone presenti nella struttura solo nella mattinata.

Da poco più di un anno il Rifugio è meta di visite settimanali da parte degli assistiti della cooperativa sociale di solidarietà famigliare Airone di Porcia (PN); "l'interazione con gli animali è ritenuta terapeutica e li rende entusiasti", ha spiegato Dario Bernardinello, accompagnatore dell'Airone al presidente. Insieme a loro, a far visita ai cani anche un gruppo di signore e diverse famiglie interessate a conquistarsi un amico a quattro zampe.

Gli animali presenti nella struttura sono tutti regolarmente schedati e sono i Comuni dove questi vengono trovati a farsi carico delle loro spese. Qui, una nota dolente segnalata dalla stessa Bozzer. I Comuni della Pedemontana non mandano trovatelli alla struttura, anche se è proprio lì che avvengono molti abbandoni.

Il Rifugio offre anche un servizio di pensione ai privati, a metà del prezzo di mercato e la sterilizzazione a circa un quarto del costo corrente.

Forte anche il sostegno del presidente Ballaman alla Festa del Trovatello. Organizzato presso il Parco di via Strigelle a Arzene (PN), l'evento avrà luogo il prossimo 31 maggio. Per tutte le informazioni sull'attività del Rifugio, si può visitare il sito www.ilrifugiodivillotta.org, oppure andare direttamente alla struttura in via Villutta 24, a Villotta di Chions.

(immagini alle tv)