News


IdV-Citt: Colussi, ai terremotati l'8 per mille

16.04.2009
16:21
(ACON) Trieste, 16 apr - COM/ET - Piero Colussi, consigliere di Italia dei Valori - Cittadini, giudica assurda la proposta del ministro Tremonti di destinare il 5 per mille ai terremotati dell'Abruzzo, proposta che condividerebbe anche il presidente Tondo.

"Si toglie alle associazioni no-profit - spiega Colussi - e mi sembra proprio sbagliato, anche perché queste già soffrono dei forti ritardi nell'erogazione dei fondi a loro destinati".

Secondo il consigliere, la misura proposta dal ministro entrerebbe in competizione con le stesse associazioni che si occupano di volontariato e che già oggi avrebbero cominciato a far sentire la loro voce di dissenso.

"E' chiaro - continua l'esponente dell'opposizione - che in questo momento tutti vogliamo intervenire a favore delle genti abruzzesi, ma credo sia necessario evitare strumentalizzazioni e mosse di facciata che prendono in giro i cittadini. Invito, quindi, il presidente Tondo a ripensarci".

Per Colussi sarebbe più efficace l'utilizzo dei fondi dell'8 per mille (di quest'anno e dell'anno scorso), una destinazione che potrebbe trovare ampio consenso, portando i cittadini a destinare la quota delle loro imposte allo Stato, con un chiaro impegno a destinare i fondi ai terremotati.