News


PD: Moretton, Giunta lenta nell'affrontare crisi economica

17.04.2009
18:25
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/DT - "Ci preoccupa molto la lentezza della Giunta nell'affrontare con provvedimenti legislativi la crisi economica". E' quanto rileva il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"E' trascorso un mese - fa notare - dall'approvazione da parte dell'Aula del documento economico presentato dal PD, documento che propone azioni e percorsi concreti da intraprendere per aiutare immediatamente le aziende e le famiglie del Friuli Venezia Giulia colpite da questa straordinaria congiuntura, e non abbiamo avuto ancora nessuna risposta dall'Esecutivo.

Al tavolo di lavoro istituito dal presidente Renzo Tondo finora non è stata presentata una proposta concreta sulla quale esprimerci compiutamente. Tutte le Regioni d'Italia hanno attivato misure ad hoc che hanno trovato il consenso delle categorie, dei sindacati e dei lavoratori, soltanto il Friuli Venezia Giulia - sottolinea ancora Moretton - non ha ancora provveduto ad approvare strumenti specifici per sostenere le piccole e medie imprese e l'economia in generale.

Il PD, sin dall'inizio della crisi, ha ripetutamente sollecitato il centrodestra e la Giunta ad approvare interventi a favore dei disoccupati, dei precari e cassaintegrati che rappresentano oramai un problema urgente, diversamente da quanto il presidente Tondo ha a più riprese dichiarato.

Il PD - conclude Moretton - è fortemente preoccupato dell'inattività del governo Tondo e preannuncia l'indizione di una conferenza stampa, che si svolgerà la prossima settimana, per denunciare e far conoscere all'opinione pubblica il nulla di fatto a un anno esatto di governo della Regione da parte di questa maggioranza".