News


La prossima settimana in Consiglio: lavorano le Commissioni

18.04.2009
08:04
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - La legge comunitaria, il provvedimento che ogni anno il Consiglio regionale deve approvare in adempimento agli obblighi che derivano alla Regione dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee, inizierà la prossima settimana l'iter di approvazione. La legge interessa lo sportello unico per le attività produttive, la valutazione ambientale strategica, il demanio marittimo e la cooperazione e il partenariato internazionale.

Lunedì (20 aprile) il disegno di legge verrà illustrato dalla Giunta alla Commissione competente, la V, che poi lo esaminerà giovedì pomeriggio e, se i lavori non si dovessero concludere, anche venerdì mattina. Nel corso della settimana, il provvedimento dovrà passare per le diverse Commissioni che lo valuteranno per le parti di competenza: lunedì la I e IV, martedì la III e mercoledì la II.

Inoltre, la III Commissione sentirà martedì i rettori e i presidi delle facoltà di medicina e chirurgia delle università di Trieste e Udine sugli effetti del decreto del ministero sulle scuole di specializzazione mediche e sulle assegnazioni dei contratti per l'anno accademico 2008/2009, cui seguirà l'esame di due proposte di legge: contro la vivisezione e sull'istituzione di un fondo a sostegno di rilevanti spese sanitarie.

Giovedì, la VI Commissione terrà una serie di audizioni sul testo unificato per la prevenzione e il contrasto al doping nello sport e nella stessa giornata si riunirà anche il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione per approvare una missione valutativa inerente il debito regionale.