News


Corecom: le regole della par condicio

20.04.2009
13:54
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - Con la pubblicazione della delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 57/09/CSP sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2009, entrano in vigore le disposizioni di dettaglio in materia di par condicio per le prossime elezioni europee del 6 e 7 giugno.

Lo comunica il Corecom FVG che riporta anche un breve elenco delle principali disposizioni.

Emittenti radiotelevisive locali e stampa.

Le emittenti radiotelevisive locali che intendono mandare in onda i Messaggi autogestiti gratuiti (MAG) devono comunicare al Corecom FVG (fax 040/3773980), entro venerdì 24 aprile (5 giorni dall'entrata in vigore della delibera, esclusi festivi), la volontà di trasmettere tali messaggi utilizzando l'apposito modello MAG/1/EE (scaricabile dal sito dell'Agcom oppure da quello del Corecom www.corecomfvg.it, sezione par condicio).

Tutte le altre disposizioni destinate alle emittenti locali sono contenute al Capo II intitolato "Disciplina delle trasmissioni delle emittenti locali" (dall'art. 9 all'art. 16), mentre per quanto riguarda la stampa si rimanda alla lettura del Titolo III, intitolato "Stampa quotidiana e periodica" (dall'art. 20 all'art. 22).

Soggetti politici.

Per quanto riguarda i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi per i MAG, devono inviare entro la data di presentazione delle candidature, sia al Corecom (fax 040/3773980) che alle emittenti, il modello MAG/3/EE (anche questo scaricabile all'interno della delibera dal sito dell'Agcom oppure da quello del Corecom www.corecomfvg.it, sezione Par Condicio). Nel modello è necessario dichiarare di presentare candidature in almeno una circoscrizione interessata dalla consultazione. L'elenco completo con i recapiti delle emittenti che trasmettono i MAG saranno pubblicati sul sito del Corecom FVG nella sezione par condicio.

Sondaggi politico-elettorali.

I sondaggi politico elettorali possono essere pubblicati solo se accompagnati dall'apposita nota metodologica redatta secondo le indicazioni contenute agli articoli 23 e 24; si ricorda inoltre che nel caso le emittenti o gli organi di stampa diffondessero la notizia, da chiunque divulgata, dell'esistenza di un sondaggio, dovranno precisare se il sondaggio sia stato o meno realizzato con le modalità indicate nelle note metodologiche, cui la legge condiziona la loro diffusione. A ogni modo, nei quindici giorni precedenti la data della votazione (quindi da sabato 23 maggio compreso) e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto. Si rimanda alla lettura della delibera dell'Agcom per eventuali approfondimenti, rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento, ai recapiti sotto riportati.

Corecom FVG - via del Coroneo 8 - 34133 Trieste; segreteria 040/3773889 fax 040/3773980 sito web: www.corecomfvg.it e-mail: corecom@regione.fvg.it Unità par condicio rapporti con emittenti private locali e stampa Enrico Torcello - 040/3773970 rapporti con la sede regionale della Rai Nicoletta Fornasaro - 040/3773976

Si ricorda infine che domani, martedì 21 aprile, presso la sala Verde del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6, Trieste) alle 11.00, si terrà un incontro anche dedicato alle tematiche della par condicio.