News


Scolari di Feletto Umberto (UD) in Consiglio regionale

20.04.2009
16:24
(ACON) Trieste, 20 apr - DT - Si sono seduti in Consiglio regionale, a Trieste, e hanno persino votato, i 48 bimbi della IV B e IV C della scuola elementare di Feletto Umberto (Udine), come dei veri consiglieri e si sono dimostrati preparati, attenti, curiosi. Qualcuno ha dimostrato pure qualche velleità politica.

Accompagnati dalle maestre, sono stati il vicepresidente Maurizio Salvador e il consigliere del Gruppo Misto Roberto Asquini a spiegare loro come funzionano Consiglio, Giunta e Commissioni. "Cerchiamo di fare del nostro meglio nel vostro interesse, ha affermato Salvador. Certo, ci servono medici, ingegneri, maestre, ma spero che tra voi ci sia anche qualche futuro politico". E in effetti due, seppur in erba, ce ne sono: Matteo e Lara, infatti, sono stati eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi di Tavagnacco. Rimarranno in carica due anni. Matteo si occupa di sport, cultura, tempo libero e solidarietà; Lara di ambiente.

"Mi auguro che in futuro possiate concorrere a rappresentare l'opinione pubblica qui, in quest'Aula, ha annotato Asquini che ha spiegato ai bimbi pure termini difficili come emendamento, proposta di legge, ordine del giorno e mozione. C'è bisogno di giovani, ha proseguito, che portino in questo Paese serietà, onestà, bravura e intraprendenza".

In conclusione, una visita al palazzo di piazza Oberdan: le sale delle Commissioni, la biblioteca e una assai apprezzata visita alle stanze del presidente del Consiglio Edoaurd Ballaman. Fino ai saluti, che poi non sono stati il termine di questa intensa giornata, visto che l'ultima tappa triestina è stata la sede della Giunta, in piazza dell'Unità.

(foto in e-mail; immagini tv)