News


Legge comunitaria: iniziato iter nelle Commissioni

20.04.2009
18:19
(ACON) Trieste, 20 apr - MPB - Ha preso avvio l'iter della legge comunitaria nelle Commissioni.

A causa della mancata presenza di un rappresentante della Giunta alla seduta della V Commissione, presieduta da Roberto Marin (PdL) e competente per il disegno di legge, l'illustrazione, l'esame e l'approvazione del provvedimento sono stati rinviati a giovedì 23 aprile prossimo.

Successivamente, il testo è stato esaminato, per le parti di competenza dalla IV Commissione presieduta da Alessandro Colautti (PdL), presente l'assessore alle infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi che ha illustrato i Capi IV e V dell'articolato normativo, riguardanti uno l'adeguamento a obblighi comunitari e ad atti statali di recepimento, con specifico riferimento a disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica e l'altro concessioni del demanio pubblico marittimo.

Dopo numerosi interventi e richieste di chiarimento e precisazione da parte dei consiglieri, sui due Capi e sulla relazione il voto della Commissione è stato a maggioranza favorevole con l'astensione di Roberto Asquini (Misto) e il parere contrario della Lega Nord, messo in relazione alla sottolineatura di Riccardi, che aveva specificato trattarsi di un adempimento normativo e che la legge, approvata nella precedente legislatura, di fatto pone in condizioni di disparità il Friuli Venezia Giulia rispetto ad altre regioni italiane anche a noi vicine.

La I Commissione, presieduta da Gaetano Valenti (PdL) ha, quindi, ascoltato l'assessore alla programmazione e risorse finanziarie Sandra Savino in merito alla parte di propria competenza, relativa alla procedura di infrazione sui carburanti. Su specifica domanda del consigliere Asquini, l'assessore ha annunciato che l'Università di Udine svolgerà una consulenza per rimodulare lo sconto sulla base delle accise attualmente più basse in Austria e non più in Slovenia. Inoltre, sull'ipotesi di gas-card la Savino ha assicurato che la questione sarà affrontata congiuntamente con l'assessore alle attività produttive Luca Ciriani.

Non essendo stato votato alcun articolo o parte del testo, a riferire la posizione della I Commissione, in V Commissione, sarà lo stesso presidente Valenti. (immagini tv)