News


PD: Lupieri, su welfare Regione simbolo negativo per Ue

21.04.2009
15:43
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/DT - "L'assessore alla Salute Vladimir Kosic si è sottratto al dibattito sulle politiche di welfare che la Giunta Tondo sta realizzando in Friuli Venezia Giulia: un atto grave in un momento in cui queste stesse politiche risultano sempre meno compatibili con il diritto comunitario". Lo afferma il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri dopo che ai lavori della III Commissione, impegnata con la legge comunitaria, non si è presentato l'esponente della Giunta che doveva illustrare la parte di competenza del provvedimento.

"Si doveva discutere - ricorda Lupieri - della possibile violazione della normativa Ue da parte dell'ordinanza del sindaco del Comune di Azzano Decimo in ordine all'accesso alle prestazioni del Sistema integrato dei servizi sociali: l'ordinanza dispone l'esclusione dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari regolarmente residenti nel territorio comunale dal godimento delle prestazioni del sistema integrato.

"In questo modo si intende condizionare l'accesso alle prestazioni sociali al possesso di un requisito di residenza sul territorio regionale, snaturando quindi la funzione del welfare che, da strumento di integrazione e di promozione di una società solidale e coesa, diventa strumento di emarginazione. Siamo sempre più Regione simbolo in negativo riguardo ai provvedimenti di welfare che la Ue cancellerà appena possibile, conclude, non prima però che tali norme abbiamo dimostrato tutta la loro negatività".