News


III Comm: pdl contro vivisezione e Fondo spese sanitarie

21.04.2009
15:41
(ACON) Trieste, 21 apr - ET - Due le proposte di legge illustrate alla III Commissione consiliare e per le quali si è stabilito di dare il via a una serie di audizioni conoscitive, su proposta del PD.

La prima, a firma del presidente Giorgio Venier Romano (UDC), ha come oggetto norme contro la vivisezione, la seconda - primo firmatario Franco Dal Mas - la creazione di un fondo per rilevanti spese sanitarie.

La proposta di Venier Romano è composta da 5 articoli e ha come scopo limitare al massimo la sperimentazione sugli animali in vivo. Il presentatore ha già preannunciato una serie emendamenti che la modificheranno nelle parti in cui una simile legge della Regione Emilia Romagna è stata oggetto di osservazioni da parte della Corte Costituzionale.

Il Fondo di rotazione proposto in 5 articoli dal consigliere Dal Mas e sottoscritto da Blasoni, Ciani, Pedicini, Marini e Valenti, tutti del PdL, è pensato per erogare prestiti a sostegno di spese odontoiatriche e sanitarie rilevanti. L'erogazione sarebbe fiduciaria, poggerebbe sui conferimenti regionali e il Fondo sarebbe gestito da Mediocredito. Tutto ciò, ha specificato Dal Mas, a fronte di una generalizzata riduzione del ricorso alle cure odontoiatriche, motivata per lo più da costi elevati, come evidenziato da una ricerca di mercato, e dalla scarsa offerta pubblica di queste cure. Il Fondo coprirebbe anche rilevanti spese sanitarie dovute a ricoveri all'estero.

Sulla proposta è intervenuto Sergio Lupieri (PD) confermando l'insufficienza delle cure odontoiatriche offerte dal sistema pubblico.