News


Pens: Ferone, riaprire la SR 552 del passo di Monte Rest

22.04.2009
12:17
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionali Luigi Ferone ha presentato un'interrogazione per sapere dalla Giunta quando sarà riaperto al traffico il tatto di strada regionale n. 552 all'altezza del passo del Monte Rest, tra la Carnia e la Val Tramontina e suggerisce un'eventuale anticipo ad aprile, anche per gli anni a venire, degli interventi di bonifica e di agibilità di questo troncone.

La SR 552, infatti, è chiusa all'altezza dell'omonimo passo montano per emergenze legate al maltempo, ma tale situazione non può - a detta di Ferone - protrarsi ancora a lungo perché si tratta di un'arteria in grado di supportare il flusso turistico da e per il Nord Europa.

Da decenni - conclude Ferone - in Val Tramontina si registrino polemiche sulla ritardata apertura al traffico del passo di Monte Rest, perché di solito le operazioni di bonifica da sassi e frane cadute durante l'inverno vengono portate a termine a metà maggio anche se le effettive condizioni climatiche consentirebbero l'agibilità del sito già ad aprile.