News


Corecom: da oggi par condicio anche per le amministrative

23.04.2009
15:20
(ACON) Trieste, 23 apr - COM/DT - Con la pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali inizia ufficialmente oggi la par condicio anche per le elezioni amministrative, per le quali si voterà il 6 e 7 giugno in concomitanza con le elezioni europee. Periodo che potrà protrarsi, in caso di ballottaggi, fino a domenica 21 giugno.

Le amministrative in Friuli Venezia Giulia riguarderanno il rinnovo della Provincia di Pordenone e di 142 Comuni.

In attesa della ormai prossima pubblicazione del regolamento di attuazione per le elezioni amministrative da parte dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), che detterà le disposizioni per le televisioni e le radio nazionali e locali nonché per i quotidiani e i periodici, trovano applicazione le indicazioni contenute nel Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali (D.M. 8 aprile 2004) e nella legge n. 28 del 2000.

Si comunica inoltre che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale la delibera della Commissione parlamentare di vigilanza, approvata mercoledì 22 aprile, che detta le disposizioni per le tribune e per i messaggi gratuiti sul servizio pubblico regionale (Rai FVG); il provvedimento entrerà in vigore il giorno successivo all'avvenuta pubblicazione.

Si ricorda, infine, che sono disponibili sul sito del Corecom (www.corecomfvg.it) e dell'AGCOM (www.agcom.it) i relativi modelli di richiesta nonché tutti i comunicati e le informazioni necessarie nella sezione par condicio.